La nuova generazione di Smart City

Dalle app intelligenti per connettere le abitazioni allo shopping con la realtà aumentata, dalle informazioni geolocalizzate ai mobile wallet, le nuove Smart City sono basate sulle reti mobili e sulla IoT.

Molte delle nostre soluzioni, basate sulle tecnologie di prossimità come l’NFC, gli iBeacon, il QR-code e il BAR-code, permettono agli utenti di interagire con la città e i suoi servizi utilizzando uno smartphone o un tablet.

A piedi, in giro per la città

Immagina di camminare per la città e di poter ottenere informazioni su un monumento avvicinando lo smartphone ad un tag NFC, oppure di essere avvisato da un Beacon che invia un segnale sul tuo smartphone quando sei in prossimità di un punto di interesse. Immagina che il Beacon richiami la tua attenzione quando passi vicino alla vetrina di un negozio o sei nei pressi di un parcheggio…

In auto, in giro per la città

Immagina di poter pagare il parcheggio avvicinando lo smartphone alla macchinetta del ticket, oppure di poter avere informazioni sul parcheggio libero più vicino…

Con i mezzi pubblici, in giro per la città

Immagina di essere alla fermata dell’autobus, di avvicinare lo smartphone al cartello delle corse e di poter avere informazioni in tempo reale sull’arrivo dell’autobus. Immagina di salire sull’autobus e di poter vidimare il biglietto, acquistato precedentemente via Internet, avvicinando lo smartphone alla obliteratrice…

All’interno di un museo

Immagina di visitare un museo e di utilizzare il tuo smartphone come audioguida, semplicemente avvicinandolo all’opera esposta o scannerizzando un QR-code. Immagina che i contenuti, audio e testo, siano nella lingua impostata sul tuo smartphone e di poter navigare in tanti contenuti multimediali relativi all’opera che ti interessa. Immagina di poter acquistare online materiale e advertising relativi a quell’opera…

All’interno di un negozio

Immagina di poter fare i tuoi acquisti assistito dal tuo smartphone all’interno di un “connected store”…

In coda allo sportello di un ufficio pubblico

Immagina di prendere un ticket per fare la coda allo sportello e di avere un’app su cui vedere in tempo reale quanti numeri mancano per arrivare al tuo. Così potrai allontanarti, fare altre cose e ritornare in tempo per il tuo turno…